Vai al contenuto
  • Bio
  • Produzioni
  • Su di me
  • Bio
  • Produzioni
  • Su di me
  • Collaborazioni
  • Eventi
  • Contatti
  • Collaborazioni
  • Eventi
  • Contatti
  • Bio
  • Produzioni
  • Su di me
  • Collaborazioni
  • Eventi
  • Contatti

Su di me

ph Eliana Manca
ph
Recensioni

La rivolta, sedata, di Caterina

di Alessandro Toppi

ilpickwick.it

Gi interpreti de La bisbetica si muovono alternando la finta naturalezza della verisimiglianza agli scatti meccanici da carillon dark; per questo Angela De Gaetano elabora una coreografia di microespressioni facciali, finalizzata a esprimere la pluralità di sentimenti che appartengono al personaggio.

[…] Rimane infine questa donna, trattata come l’animale di un circo, cui tocca eseguire i numeri che il suo domatore le ordina: siedi anche se non c’è alcuna sedia, schiaccia un cappello anche se non esiste cappello, miagola (un tempo avresti ruggito) e col tuo miagolio fa sentire come ci si comporta.
Rimane infine questa creatura, portatrice sana di verità, che viene umiliata e pestata perché impari che la libertà non è un diritto ma un privilegio mentre è la schiavitù la condizione più frequente che tocca all’essere umano.
Rimane infine il silenzio che questa donna genera nella platea del Nest – prima che cominci una lunga serie di applausi – e rimane la sensazione di aver assistito a una Bisbetica della quale, per quanto ne siano stati riscritti i dialoghi e tagliate alcune scene, si può dire che riprende i fondamenti (palesi o nascosti) della Bisbetica che compose Shakespeare a suo tempo: tradendoli, cioè traducendoli nella forma, così com’è giusto e opportuno che avvenga con i capolavori della tradizione teatrale.

ph

Su di me

Produzioni

Collaborazioni

PhotoBook

Recensioni

La dote attorale di Angela De Gaetano è frutto di un lungo lavoro di studio e di preparazione - oseremo dire “odiniana” con quella precisa cura che l’attore fa del prepararsi e dello stare in scena tendando l’esatto calibro dell’energia, prima di tutto fisica, perchè è in quella che abita il segreto poetico della sua “macchina”.
(Mauro Marino)

Leggi tutte le recensioni >

Su di me

ph Eliana Manca

Produzioni

ph Daniele Pignatelli

Collaborazioni

ph Giacomo Rosato

PhotoBook

ph Francesca Cofano

Recensioni

La dote attorale di Angela De Gaetano è frutto di un lungo lavoro di studio e di preparazione - oseremo dire “odiniana” con quella precisa cura che l’attore fa del prepararsi e dello stare in scena tendando l’esatto calibro dell’energia, prima di tutto fisica, perchè è in quella che abita il segreto poetico della sua “macchina”.
(Mauro Marino)

Leggi tutte le recensioni >

info@angeladegaetano.it

Facebook Instagram Youtube
Privacy  | 

PRODUZIONI

Loading...

UN ALTRO GIORNO ANCORA

BOCCHE DI DAMA

SU DI ME

Interviste

Recensioni

Sguardi

EVENTI

Loading...

UN ALTRO GIORNO ANCORA

RENATA FONTE: IL CORAGGIO DI SCEGLIERE

IL FANTASMA DI CANTERVILLE