“Ecco un cameo incastonato nella già bella stagione di prosa “Il Teatro è Azione!” che di recente ha ridato vita, in Salento, al Teatro Comunale di Novoli (Lecce). Lo confeziona in maniera quasi sartoriale Angela De Gaetano. E pare di vederla cucirselo addosso, un po’ come quell’abito da sposa bianco e perfetto […]
La maturità d’attrice deve averla naturalmente consegnata ad un desiderio di narrazione che esplode qui, nel tutto suo “Bocche di dama”, come talento registico e drammaturgico.
[…] Una attoralità empatica ma tecnicamente impeccabile fa di Angela De Gaetano una narratrice eccellente fra parola e canzone, dalla tradizione napoletana al tango delle capinere, e finanche un accenno di mambo alla Silvana Mangano. E quel sentire autenticamente sentito arriva al pubblico, che segue con intensità le vicende della piccola quindicenne di cui narra. Il suo mondo di dentro e quello di fuori. La fontana con i cavalli alati che in piazza Duomo non c’è più. La tettoia liberty del mercato coperto oggi nascosta chissà dove. I pranzi della domenica e le loro servitudini.
[…] Fino all’urlo finale, che maledice l’orrore seppur nella nostalgia.”